Playlist

sabato 22 giugno 2013

Final Fantasy XIII: Lightning Returns L'ultimo capitolo


Final Fantasy XIII: Lightning Returns, è l'ultimo e definitivo capitolo della saga, e del progetto Fabula Nova Crystallis,
che ha recentemente visto sfuggire dalle sue maglie Final Fantasy XIII: Versus.
E noi di Urban News siamo andati fino a Los Angeles per scoprire qualcosa di più .


In una Los Angeles piena di fan della saga più amata della storia dei VideoGame, io e il mio collega Andrew Catalano siamo riusciti a provare questo primo Gamelay di Lighting Returns .
Final Fantasy spopola nella scintillante giornata Losangelina , i collaboratori ci fanno sedere
e così iniziamo a giocare, catapultati immediatamente in un  mondo fantascientifico ,che è appunto quello di Final Fantasy XIII: Lightning Returns .
Questa "conclusione dei giochi",metaforicamente parlando , si presenterà circa 500 anni dopo le vecchie saghe ,(Final Fantasy XIII-2),
sarà presente anche Snow, visto che la demo trattava proprio nel  doverlo inseguire all'interno di un poco accogliente dungeon in quel di Yusnaan,
area della quale Snow è il protettore. la novità più grande  risiede nel fatto che Lightning sarà l'unico personaggio giocabile,
 e che per forza  il sistema di combattimento sarà basato sul cambio degli Optimum,
formazioni particolari nelle quali ad ogni membro del party veniva assegnato un ruolo.Il nuovo Schema System , altro non è che una sorta di rivisitazione single player di quanto già visto in precedenza: tramite la pressione dei tasti dorsali infatti potremo in maniera istantanea cambiare Schema,
 una sorta di rivisitazione moderna delle consuete classi che ci hanno sempre accompagnato in tutti i Final Fantasy.
La demo che abbiamo potuto provare metteva a disposizione del giocatore tre di questi Schema: Dark Muse, Sorceress e Divinity. Il primo è il classico set-up da guerriero melee, basato su potenti attacchi fisici, il secondo altro non è che il Mago Nero, mentre il terzo è una sorta di ibrido tra le due precedenti classi. Ogni volta che selezioneremo uno Schema cambieranno le abilità a nostra disposizione e la relativa mappatura dei tasti: da Dark Muse infatti avremo a disposizione le abilità Heavy e Light Slash, mentre da Sorceress i vari Firaga, Meteor e così via. Il combattimento è in questo modo sempre dinamico e vario, e lascerà a noi la totale libertà nella scelta di quale tipo di attacco sia più adatto per abbattere il mostro che ci troveremo davanti. Un aspetto molto interessante di questo nuovo sistema è che ogni Schema avrà la sua specifica ATB, divisa ancora una volta in segmenti che verranno consumati in base al tipo di abilità che andremo ad utilizzare, e si ricaricheranno automaticamente nel tempo.
 In questo modo saremo sempre nella posizione di compiere un'azione, e non ci troveremo mai a dover attendere la ricarica dell'indicatore per poter eseguire un attacco o lanciare una magia curativa.
Continuando a colpire il nemico con i giusti attacchi poi andremo a colorare un indicatore accanto alla barra della sua vita, che, una volta diventato rosso, porterà il nostro nemico al punto di rottura, permettendoci così di attaccare indisturbati per qualche secondo e infliggere molti più danni che nelle fasi in cui non è indebolito. Quale migliore momento per utilizzare la nuova abilità Overclock se non quando il mostro è stanco e indifeso? Una volta attivata questa modalità, una sorta di Limit Break temporanea che ancora non si sa ogni quanto si potrà utilizzare, la velocità di Lightning aumenterà al punto da far sembrare tutto quello che ci sta intorno praticamente fermo, il che ci consentirà di mandare a segno parecchi attacchi in più rispetto alle normali fasi di gioco. Un'ultima piccola aggiunta a tutto questo, che sembra solo marginale ad una prima analisi ma si rivela invece appagante e piacevole, è il fatto che ogni volta che cambieremo Schema cambieranno contestualmente anche i nostri vestiti e i nostri accessori, il che, insieme alla possibilità di scegliere le abilità da assegnare ad ogni singolo set-up, e al potersi muovere liberamente durante i combattimenti, promette di aggiungere una discreta varietà alla componente tattica del combat system.
Nonostante il titolo sia atteso solo a 2014 inoltrato, lo stato dei lavori sembra già parecchio avanzato, con scorci a dir poco meravigliosi, una fluidità invidiabile, e un design ricercato, seppur comunque saldamente ancorato allo stile dei due precedenti capitoli piuttosto che a quello della serie in generale.


Il producer di Lightning Returns Final Fantasy 13 ha affermato che il titolo avrà alcuni elementi molto simili a quelli presenti nell'action RPG Dark Souls di From Software.
 In un'intervista rilasciata a Famitsu  Kitase ha dichiarato che il sistema di gestione dell'inventario richiederà accortezza, soprattutto nella scelta, ed uso di oggetti e soldi.
"Se dovessi descrivere il gameplay, direi che ci sono alcuni elementi in Lightning Returns: Final Fantasy 13, che sono molto simili a giochi come Dark Souls."
Kitase, insieme al direttore dello sviluppo Motomu Toriyama, ha aggiunto che sebbene il gioco dia un ampio senso di libertà rispetto ai precedenti due episodi della serie Final Fantasy 13, i giocatori dovranno stare attenti a non sprecare le loro risorse. Lightining potrà portare con se solo un numero limitato di oggetti, e non ci sarà l'opzione di aggiungere più slot durante l'avventura. Inoltre, i combattimenti non premieranno il personaggio con esperienza o soldi, e la salute potrà essere ripristinata nelle locande. Toriyama ha fatto notare che i giocatori dovrebbero utilizzare questa opzione solo se strettamente necessaria.
"In Lightning Returns, pensare economicamente sarà molto importante!" ha detto Toriyama.
Gli sviluppatori hanno anche affermato che il limite dei 13 giorni in-game per completare l'avventura è solo il limite massimo di tempo a disposizione. Il gioco inizia con un limite di 7 giorni, ed i giocatori dovranno completare quest e missioni per ottenere tutti e 13 i giorni.
Lightning Returns sarà disponibile dal 21 Novembre in Giappone ed in Europa dal 14 Febbraio 2014, per Xbo 360 e Ps3

Nessun commento:

Posta un commento

Featured Games Today

Blogger templates

Play Station

Blogger templates

Popular Posts

Popular Posts

Popular Posts